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Contrappeso
Il contrappeso
di ridere per niente
viene un minuto dopo
quando ti ascolti.
Un groppo in gola cela
agra voglia di pianto.
Autore » © mailameini
Comprendere, come nella luce improvvisa di un lampo, una piccola verità, richiede l'uso di versi raccolti entro una breve, rigida forma metrica: il sedoka (5,7,7-5,7,7) risponde in pieno a questa esigenza.
Quando (Po) di fiume vivi
Autore » © bruno6amore
Un altro bellissimo, esteso paesaggio che si snoda lento sotto il nostro sguardo come il fiume stesso con un ritmo proprio, patriarcale e solenne, con la sua forza e le sue soste, scelte con calma equilibrata.
Alcune correzioni per perfezionare la metrica:
Acqua calma di delta che mi arrivi-11
ogni anfratto riempi ogni momento-10
appena increspata onda che mi bagna-11
di profumi che sanno di campagna-11
(profumo è sinonimo di sentore: o l'uno o l'altro)
dai segni di potenza devastanti-11
e or t'acquieti dolce tra le canne.-11
E' il posto dove andar volevi-11
tribolando dai monti e rotolavi-11
essenze preziose a dispensare,-10
padre e madre delle terre, arrechi-11
in un disegno grande impetrato,-11
una missione cosmica che parte-11
dalle candide nevi di montagna.-11
Catalessi
Ritorno alla nenia solitaria
della malinconia che sa cullare
la più stonata delle creature,
la speranza,
costretta in garze bianche.
Autore » © mailameini
Sintetica rinuncia alla lotta, come un rannicchiarsi in un angolo, nell'attesa di tempi migliori che verranno perché la speranza, disillusa e ferita, ha solo bisogno di riprendere fiato.
Metricamente:10,11,10,4+7 (=11 endecasillabo sciolto)per sottolineare la lentezza di una ripresa certa.
Vacanze a Pietra L.
L'ampia terrazza con vista sul mare
apre gli scuri all'alba e, attraverso
un parco frondoso, la risacca
che ha cullato sonnolenti sogni
mi chiama e mi richiama e mi conduce
lungo il bagnasciuga di sabbia e sassi
e minuscoli verdi pezzetti
di vetro consumato dal tempo e
dall'ostinata incalzante carezza
dei riccioli d'onda. Raggiungeranno
le altre schegge di vita che raccolgo
e conservo con briciole aranciate
di resine d'albero sul vassoio
quadrato di lustro coccio nero
come il giardino d'un'anima inquieta.
Per sette giorni, a passi uguali e lenti,
traccio con cura un sentiero a tappe
di dolci consuetudini serene
fra bagni di sale e sole, buone
pietanze e buona compagnia in giochi
di parole, di carte e di risate
a tirar sera, mentre una luna
rossa, di profilo, sbircia fra i rami
più neri della notte e disegna
nitidi i contorni delle cose.
Autore » © mailameini
Giochi di mente e di cuore, stemperati dal ritmo lento e costante, come la marea che sale, di endecasillabi e decasillabi che si alternano a ondate.
Rosario e me
Autore » © iry50
Domande: adito come ingresso? eteri (cioè altri)o eterei (cioè lievi)? "Nei sbadigli" è un "errore" voluto o involontario? La forma corretta è negli sbadigli. Al di là di queste piccolezze, il respiro di questi versi è ampio, una spirale ascendente di leggerezza e sentimento.
Metricamente vario. Con qualche aggiustamento, una metrica classica:
Lentamente varco cancelli aperti-11
vacillando, foglia nell'oblio. Il vento-11
trasporta respiro, giostra corpi-11
eterei negli abissi. Primavera-11
il tempo uccello al nido vola sogni-11
i miei i tuoi puri si spogliano-10
delle vesti cuciti i sorrisi-10
i nostri su sbadigli del mattino.11
Cadi pioggia
Cadi, pioggia,
a torrenti, crudele,
distruggi tutto,
tutto porta via
in neri rigagnoli pastosi.
Fammi dimenticare.
Resterà
ugualmente questo grande amore,
un singhiozzante bambino idiota.
Autore » © mailameini
Decasillabi spezzati per creare un ritmo scandito come pioggia forte sui vetri e versi pieni, gli ultimi due, lenti come una condanna, inesorabili nell'accettazione dell'inevitabile
-Associazione Salotto Culturale Rosso Venexiano
-Direttore di Frammenti Manuela Verbasi
-Analisi dei testi a cura di Maila Meini*
-Autori di Rosso Venexiano*
-Segreteria Immacolata Cassalia
-Editing Manuela Verbasi
*è vietato l'utilizzo senza autorizzazione
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